LECCO – Anche un brano dei Luf nel disco benefico in favore della ricerca sulla fibrodisplasia ossificante progressiva, malattia incurabile che colpisce una persona ogni due milioni.

Inesauribile la vena artistica della band lecchese almeno quanto lo è la loro vocazione all’impegno sociale, ed ecco che la poesia di Dario Canossi impreziosisce la compilation a sostegno dei bambini malati di Fop.

Al progetto oltre ai Luf hanno aderito storiche realtà musicali del folk-rock italiano e non solo, dalla Bandabardò ai Mau Mau, dai Modena City Ramblers agli Africa Unite, insieme agli occitani Lou Dalfin e alla Gang dei fratelli Severini.

“Ringrazio le farfalle” è un progetto nato nel 2013, spontaneamente, da un papà e da una mamma,Gianluca e Doris Bianchi, che spinti da una canzone, contattano tutti quei gruppi che hanno segnato la loro vita, per sostenere la ricerca in favore della fibrodisplasia ossificante progressiva, la malattia diagnosticata alla loro bimba.

Nel disco sono contenute le tracce edite di gruppi che hanno saputo essere colonna sonora di un momento difficile ma sopratutto che sono state il sostegno ad una famiglia che ha contribuito, per dirla con le parole di Marino Severini dei Gang,  affinché nessuno si sentisse mai solo lungo la strada.

Il disco è prodotto da “Noi ci Siamo!“, l’associazione Svizzera in favore della ricerca per la Fibrodisplasia ossificante progressiva e l’intero ricavato della vendita andrà a favore della ricerca sulla FOP (qui la scheda di Wikipedia).

C. C.