PERLEDO – Con l’avvicinarsi della primavera Oliper, associazione senza fini di lucro di volontari appassionati dell’olivocoltura, promuove come gli anni scorsi una campagna per la messa a dimora di pianticelle d’ulivo. Le piante, provenienti da vivai certificati, sono delle varietà autoctone presenti sul lago di Como e possono essere prenotate scrivendo all’indirizzo mail oliper.perledo@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 0341830668 – 3336327967.

Oliper, acronimo di Gruppo olivocoltori di Perledo, si avvale della collaborazione tecnica di agronomi professionisti che seguono la filiera dalla piantumazione alla produzione dell’ olio, oltre che sul territorio lariano, anche in Brianza e in Valtellina. Il servizio, gratuito per i soci, svolto grazie alla preziosa collaborazione di Aipol (Associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi), ha portato nel corso degli anni ad ottenere risultati rilevanti, soprattutto riguardo alla qualità dell’olio. Un esempio su tutti è il tanto decantato “Olio di Perledo”. L’ attività associativa comprende anche l’organizzazione di corsi, di assaggio e degustazione guidata di olio, di gite scolastiche, di manifestazioni, ecc.

“La coltura dell’olivo e la cultura per l’olio extravergine di oliva hanno fatto passi da giganti in questi ultimi anni sul nostro territorio – spiega il presidente Franco Panatti -. Questo ha permesso il recupero di terreni incolti, abbandonati da anni, che sotto l’ aspetto paesaggistico è sicuramente una miglioria importante, soprattutto in chiave turistica. E poi l’ olio. Il nostro “oro verde”. Sulle nostre tavole abbiamo un prodotto nutraceutico di alta qualità, sia sotto l’aspetto chimico, sia sotto l’aspetto organolettico. Ma non ci sentiamo affatto appagati, abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Ora i nostri obbiettivi sono quelli di recuperare altro territorio e migliorare ulteriormente la qualità dell’ olio. Puntiamo ad avere un prodotto eccellente”.