PERLEDO – Venerdì 27 ottobre il Consiglio Comunale di Perledo. Le tematiche all’O.d.G. sono diverse tra cui il Documento Unico Programmatico per il triennio 2024/2026, la variazione di bilancio e il piano di diritto allo studio.

“Un passaggio necessario per arrivare entro la fine dell’anno all’approvazione del bilancio – commenta il vicensindaco e delegato al bilancio Mauro Gumina -. Al suo interno le linee di indirizzo per la predisposizione degli stanziamenti di bilancio del prossimo triennio, redatte sulla base delle linee programmatiche del mandato amministrativo e sugli obiettivi prefissisi dall’amministrazione. Il punto focale è stata la ricerca di un nuovo equilibrio finanziario a seguito dell’incremento delle spese per il personale, in quanto prevediamo l’inserimento in organigramma di un vigile, previa ovvia verifica della capacità assunzionale dell’ente. Abbiamo dovuto inoltre tenere conto dei costi di interesse sui capitali di prestito paurosamente lievitati come conseguenza dell’aumento dei tassi di interesse da parte della BCE. Abbiamo fatto in modo che le variazioni al DUP salvaguardino comunque la disapplicazione dell’addizionale comunale IRPEF anche per il 2024 ed eventuali aumenti IMU. In variazione di bilancio invece – prosegue Gumina – abbiamo inserito degli aggiustamenti relativi agli extra profitti relativi agli introiti dei parcheggi la cui voce ha raggiunto il ragguardevole importo di 235.400 euro. In variazione anche gli introiti extra derivanti dalle sanzioni relative al rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti”.

Per quanto riguarda il piano di diritto allo studio è prevista la presa d’atto della delibera di approvazione già andata in Giunta Comunale. “La quota individuale corrisposta dal Comune di Perledo per ogni alunno frequentante l’istituto comprensivo di Bellano – spiega la consigliera delegata al Sociale Maria Grazia Ongania – passa da 75 a 110 euro. È stato confermato il servizio di trasporto scolastico per un importo di 50.000 euro che coprirà il trasporto degli alunni frequentanti l’istituto scolastico di Bellano e la scuola dell’infanzia Milena e Donato Greppi. Qualche novità relativa anche alla corresponsione dei costi legati alla refezione per gli alunni dell’Istituto Vitali di Bellano. A partire da quest’anno i costi dovranno essere sostenuti direttamente dalle famiglie e, in base alla dichiarazione ISEE dovranno poi essere rendicontati al Comune per beneficiare del contributo. Abbiamo anche confermato lo stanziamento per il conferimento delle borse di studio agli alunni meritevoli”.