MANDELLO DEL LARIO – Seduta del consiglio comunale dei ragazzi, formato dagli alunni di classe prima eletti ora e da quelli di seconda e terza già in carica dallo scorso anno, ma la cui carica è stata riconfermata per via del lockdown che aveva impedito ogni altra convocazione.

La seduta si è svolta a distanza per i consiglieri comunale ragazzi, per la consigliera di minoranza Gloria Valassi, per l’insegnante referente del progetto Laura Todde e per la rappresentante dell’associazione ‘Fuoriclasse’ Valentina Lafranconi nonché per il segretario del CCR Manuela Alippi.

Il primo cittadino (quello “vero”) Riccardo Fasoli, il sindaco del CCR Riccardo Lafranconi, la presidente del CCR Luisella Aliprandi, l’assessore all’istruzione Doriana Pachera e i genitori di Riccardo Lafranconi erano in presenza nella sala giunta – dove è possibile il rispetto delle norme anti-covid.

Questa modalità mista è stata scelta per permettere al sindaco Fasoli di mettere la fascia tricolore al ‘collega’ del CCR.

L’ordine del giorno si basava su questi punti:
1. organizzazione di una giornata ecologica senza l’uso delle macchine per sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali
2. sistemazione giardino della scuola secondaria di primo grado A. Volta
3. sistemazione e/o sostiuzione di attrezzature sportive
4. riscontro sulle proposte precedenti
5. varie ed eventuali.

Il sindaco dei ragazzi Riccardo Lafranconi ha condotto la seduta e dopo aver salutato ha chiesto a Sofia Airò di intervenire per illustrare il primo punto all’ordine del giorno. Utilizzando un power point, Sofia ha spiegato che si intende organizzare per il 22 settembre un percorso o delle aree del Comune in cui siano ammessi solo pedoni/biciclette/roller.

> Il documento su “Mandello senza auto”

Si pensa anche di organizzare diversi punti di ristoro in aree pubbliche o di particolare interesse per incentivare a scoprire il terrritorio con inizitive social di condivisione. Il sindaco Fasoli è intervenuto dicendo che è difficile prevedere il non utilizzo delle auto su tutto il territorio di Mandello, ma si potrebbe pensare di identificare strade che in quel giorno vengano chiuse al traffico e invitando gli alunni a recarsi a scuola a piedi.

Il consigliere Alice Marcelli è intervenuto dicendo che all’interno del progetto Green school si sta procedendo con un sondaggio sulle modalità usate dagli alunni per raggiungere la scuola.

Il secondo punto è stato illustrato dal sindaco del CCR Lafranconi che ha riferito la trascuratezza dell’area verde presente all’interno dell’edificio e ha chiesto che ne venga presa in considerazione la sistemazione, per il decoro della scuola stessa ma anche per il fatto che l’I.S.C. A. Volta è identificato come Green School. Fasoli ha spiegato che per la risistemazione la direzione scolastica deve inoltrare una richiesta ufficiale all’amministrazione comunale per le opere importanti (vedi piantumazione alberi), il resto può essere effettuato dai ragazzi stessi.

Gaia Zucchi ha poi resa nota la presenza di attrezzature sportive mal ridotte, ha inoltre chiesto la messa in sicurezza del quadro svedese e la sistemazione della pista di corsa campestre – al momento molto malmessa. Il sindaco Fasoli ha spiegato che queste richieste devono essere formalizzate ufficialmente dalla direzione scolastica.

Lafranconi ha poi riportato la richiesta di voler organizzare la giornata ecolologica il 5 giugno in corrispondenza della Giornata mondiale dell’ambiente. Ha poi invitato il consigliere Alessio Maurigh a illustrare il progetto. In quel giorno si pensa di suddividere i partecipanti in squadre, una per ogni area pubblica di Mandello da pulire, per dichiarare il vincitore si effettuerà la pesatura dei sacchi. Si pensa di coinvolgere associazioni, Protezione civile e Silea.

Dopo una breve discussione si è convenuto di stendere un progetto più dettagliato e illustrarlo nel prossimo CCR.

Si è poi passati al quarto punto. Il consigliere Samuele Cesana ha richiamato l’attenzione sulla non limpidezza dell’acqua che scende dai rubinetti. Il sindaco Fasoli ha precisato che “le valvole dei termosifoni non è possibile applicarle perché il sistema è centralizzato; l’acqua non limpida è dovuta alle tubature ed è stata contattata Lario Reti Holding per sistemare dei filtri. Ccon la prossima estate si procederà alla tinteggiatura della scuola, un piano per volta; la proposta fatta dai ragazzi di effettuare un murales su una parete è stata ben accolta ma va condivisa con la DS e gli insegnanti”.