Sueglio. L’ex sindaca: “Mai stata contro la fusione con Valvarrone”

28 Gennaio 2020 | Politica, Valvarrone

SUEGLIO – Simona Monica Cantini Cantini dopo aver letto su Lario News del progetto di fusione del suo paese nel neo costituito Comune di Valvarrone, prende carta e penna e ci scrive per dire la sua.

Appena dopo la creazione del nuovo Comune ho inviato una lettera all’allora commissario di Valvarrone, chiedendo di intraprendere un percorso di valutazione sulla possibilità di una fusione, tutto agli atti e spesso richiamato in deliberazioni. Ho convocato un’assemblea pubblica per spiegare le modalità della possibile fusione, e certo non ho espresso contrarietà a questo progetto. In quell’ occasione ho spiegato le difficoltà che aveva il Comune per quanto concerne il personale, tuttora senza un dipendente assunto dall’ente, e ho illustrato le difficoltà economiche di Sueglio. Sottolineo che non è stato durante la mia sindacatura che il consiglio comunale ha rigettato la proposta di fusione“.

L’ex sindaca di Sueglio aggiunge: “Avrei potuto fare di più, ma la situazione del Comune concretamente retto da me che ho ricoperto di fatto la funzione di dipendente nell’ultimo anno non mi lasciava abbastanza tempo per occuparmi anche di questa situazione e nessuno se ne è fatto carico. I ben informati dovrebbero sapere che non ero certo io a remare contro alla fusione all’interno del mio consiglio comunale. Avrei potuto fare di più per la fusione, lo ripeto, ma non ero e non sono contraria al progetto di fusione che ritengo tuttora l’unica strada percorribile per Sueglio. Rigetto in toto la ricostruzione fatta dai ben informati”.

Ci sarà, sabato 8 febbraio?
In merito alla riunione indetta dal Commissario Nicoletti credo sia un momento di confronto per la popolazione di notevole importanza, e mi auguro che possa nascere la convinzione concreta che questa sia l’unica soluzione possibile alla luce anche della situazione attuale nel paese. Quel sabato non parteciperò e me ne dispiaccio perché ho un viaggio programmato da mesi, non perché sia contraria“.
.

L’ARTICOLO DI IERI SU LARIO NEWS:

Fusioni. Ora anche Sueglio potrebbe confluire in Valvarrone