ROMA –  Si è tenuta oggi a Roma, nella Sala Cavour Del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la cerimonia per l’assegnazione del 3° Premio Internazionale Doc Italy – Viaggio attraverso l’eccellenza, evento giunto ormai alla sua terza edizione, che mira ad individuare, e premiare, i protagonisti che “conferiscono un contributo di valore al Nostro Paese rendendolo noto nel mondo riscoprendo il senso d’appartenenza dell’eccellenza creativa e dell’identità nazionale”.

Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento nel settore agroalimentare, come Ambasciatore del Made in Italy è stato lo chef Enrico Derflingher, attuale Presidente di Euro-Toques International, senza dubbio il miglior testimonial della cucina italiana nel mondo che, in oltre 30 anni di carriera, ha onorato il nostro Paese cucinando, tra gli altri, per la Casa Reale Inglese, per George Bush Sr. oltre ad aver aperto più di 30 ristoranti in Asia.

Il Premio, che nasce dalla collaborazione tra UNAR – Casa delle Regioni MaMa.Management, mira a rendere omaggio non solo ai personaggi ma a tutte quelle  piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali che, a dispetto delle regole “aride” del mercato, mantengono la loro dignità, la loro mission puntando alla qualità e al livello, non solamente ai risvolti economici. Personalità, borghi e realtà imprenditoriali, dunque, che coniugando impegno e talento, ricerca e tradizione, innovazione e rispetto delle origini, valori e passione, hanno promosso e promuovono, nel quotidiano, l’eccellenza italiana in tutte le sue accezioni, evidenziando ed esaltando il ruolo del Made in Italy nel Mondo.

Grazie al grande successo delle due precedenti edizioni, il Premio ha cambiato struttura, e così quest’anno a proporre e scegliere i Premiati 2015 sarà un comitato d’onore per ogni settore di Eccellenza Italia, che vedrà protagonisti alcune delle figure di spicco tra cui: Alberto Lupini, Alessandro Scorsone, Stefano Carboni per la sezione Agroalimentare, Fioretta Mari, Emanuela Metri e Cristina Clarizia per il settore Spettacolo, Antonella Freno, Salvatore Spoto e Marco Orlandi per la sezione Cultura, Antonella Ferrari, Elio Frasca e Antonio Palazzo per la sezione Moda, Alessandro Carnevali, Maria Grazia Passeri e Pasquale Mastracchio per il  Sociale, Stefano Cuzzilla, & Emilio Mortilla  per la sezione “Imprenditori Eccellenti”.

A condurre la cerimonia di premiazione la giornalista e presentatrice Camilla Nata, volto Rai e Sky del settore Agroalimentare, affiancata per il secondo anno dall’Ambasciatore del Made in Italy nel mondo Anthony Peth, anchorman di fama internazionale.

 

DOC ITALYVIAGGIO ATTRAVERSO L’ECCELLENZA

Nasce da un’idea di Tiziana Sirna egrazie alla collaborazione dell’Unar, è diventato una realtà importante nel panorama del “Doc Italiano”. Già dalla prima edizione vantava tra più di quattrocento illustri ospiti, ambasciatori, referenti dell’Internazionalizzazione, responsabili dei più importanti enti e associazioni Italiane, Export Manager, Distributori e Buyer Internazionali. Il 2014 ha visto un  parterre ancora più’ tecnico, mirato e settoriale, priorità assoluta gli addetti dei settori Agro, Artigianato, Arte e Moda, oltre a Vip, Politici, Giornalisti, Nobili e Personaggi Illustri. Quest’anno, un format nuovo e innovativo, premierà 12 “Eccellenze Italiane del Made in Italy”, con rappresentanti da tutti i settori che distinguono l’Italia nel mondo, e 4 Premi Speciali “Una Vita Per”.