LECCO – Presentazione ufficiale per il nuovo mezzo di soccorso dell’Enpa – con il momento istituzionale del taglio del nastro stamattina in Piazza Garibaldi – ottenuto grazie alle figurine dell’album dei Cucciolotti, a cui migliaia di bambini del circondario hanno partecipato.

enpa1“La nostra Squadra Salvanimali è una task force operativa con cui saremo in grado di soccorrere con maggiore efficacia e tempestività i quattro zampe più bisognosi – fanno sapere dall’associazione -. Il mezzo della flotta Salvanimali è completo di attrezzature all’avanguardia per sostenere nel migliore dei modi l’attività dell’Enpa sul territorio. L’auto è omologata per il trasporto animali, certificazione HACCP (completamente lavabile nel vano soccorso, anche con idropulitrice) ed utilizzo per protezione animali e vigilanza zoofila, consentendo l’uso di lampeggianti blu, forniti in dotazione nella versione amovibile”. Completano la dotazione numerosi kit di soccorso, protezione personale, alta visibilità, cattura animali e lettore microchip. Solo nell’ultima settimana, con mezzo di soccorso Enpa, sono stati fatti controlli su sei presunti casi di maltrattamento su cani e portati alimenti quotidianamente a 54 gatti randagi suddivisi in diverse colonie nella Brianza Oggionese e nell’hinterland di Valmadrera.

enpa3“Inoltre, con i mezzi privati dei volontari, è stata recuperata una cucciolata di 4 gattini randagi, sono stati controllati due casi di presunti maltrattamenti su cani, portati alimenti quotidianamente ad una trentina di gatti randagi di colonie feline in Lecco città, catturati altri quattro per sottoporli a sterilizzazione attraverso l’Asl e trasportati dal veterinario due gatti per sottoporli a terapie. L’obiettivo dell’associazione è quello di istituire un servizio a disposizione 24 ore su 24, con la turnazione dei volontari, per limitare l’utilizzo dei mezzi privati e poter usufruire in maniera efficace del nuovo mezzo di soccorso, attrezzato per ogni evenienza. Per questo sarà presto organizzato un corso di primo soccorso per tutti gli interessati ad entrare nella nostra Squadra Salvanimali”. Per informazioni e iscrizioni: lecco@enpa.org

Ma ecco tutti i numeri, nel dettaglio, dell’attività dell’Enpa Lecco nel 2014: 95 interventi in aiuto di animali abbandonati, feriti o in difficoltà; 12 animali fatti cedere poiché tenuti in condizioni precarie; 135 interventi per maltrattamento; 210 sterilizzazioni di gatti randagi; 45 interventi a tutela delle colonie feline; recupero di 135 gattini abbandonati, molti in necessità di svezzamento e adozione; 80 consulenze su problemi condominiali e richieste di informazioni.

Giuseppe Combi