VARENNA – Da martedi 28 luglio saranno online in modo unitario tutte le manifestazioni culturali e turistiche dei comuni di Lierna, Perledo, Esino Lario e Varenna. Varenna180deg.com è infatti il nuovo sito dove si potranno ottenere informazioni dettagliate su tutte le manifestazioni dei 4 comuni sia unitariamente che filtrando le informazioni relative ad ogni singolo paese.
Realizzato dal Comune di Varenna, capofila per il turismo, tramite i Servizi Turistici Lago e Val d’Esino, rappresenta un punto di svolta nella promozione unitaria del territorio e sarà l’Ufficio Turismo di Varenna a gestire direttamente il nuovo sito, divenendo punto di raccolta delle informazioni circa le varie iniziative del territorio, in contatto con gli omologhi contermini e anche tramite la mail info@varenna180deg.com.

Edoardo Zucchi

Edoardo Zucchi

“Con gioia vediamo online il sito delle iniziative turistiche di Esino Lario, Lierna, Perledo e Varenna – è il commento di Edoardo Zucchi, sindaco di Lierna -. Offrire al turista un portale unico dove poter apprezzare l’offerta turistica in modo unitario è molto importante, sia per la pianificazione delle vacanze che durante di esse. Il sito è sicuramente un passo deciso in avanti nell’integrazione dei servizi dei 4 comuni, ai nostri residenti e ai turisti”.

Pietro Pensa

Pietro Pensa

“Anche questo sito è un passo in avanti per il rilancio del territorio e di Esino, dove in particolare sono attive tra l’altro molte associazioni che si impegnano anche nella organizzazione di una miriade di lodevoli iniziative – ha spiegato il sindaco di Esino Pietro Pensa -. Anche per loro sarà una opportunità ulteriore per promozionare la loro attività”.

Paolo Ferrara

Paolo Ferrara

“Ringrazio i colleghi dei comuni limitrofi per la fiducia accordataci nella ideazione e realizzazione di questo nuovo sito – ha commentato Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna e responsabile Servizi Turistici Lago e Val d’Esino -. Varenna ha offerto con entusiasmo e convinzione il proprio brand a vantaggio anche dei comuni associati, ottenendo reciprocamente un aumento dell’offerta culturale e turistica per i propri ospiti e concittadini. Una maniera proficua e propositiva per unire interessi diversi ma convergenti”.

Carlo Signorelli

Carlo Signorelli

“Il turismo è la principale risorsa economica dei nostri comuni e il coordinamento delle iniziative rappresenta un elemento per migliorare la qualità dell’offerta e incentivare le presenze sul nostro territorio – ha concluso Carlo Signorelli, sindaco di Perledo -. Da alcuni anni stiamo cercando, con non poche difficoltà, di creare sinergie e incentivare la partecipazione ai numerosi eventi sociali e culturali organizzati dai comuni e dalle associazioni locali. La creazione di un sito internet unico per le manifestazioni estive va in questa direzione rappresentando un agile strumento di consultazione che da oggi è online”.