VARENNA – Domenica 18 ottobre si è tenuta nella chiesa di Santa Marta la cerimonia ufficiale, onorata dalla presenza del governatore del Lions Club Salvo Trovato, per la consegna al non vedente Gennaro Lubrano di Milano del cane guida Stesi, una splendida e dolce femmina di labrador. Si è trattato dell’atto conclusivo del service del Riviera del Lario denominato “Passeggiata gastronomica Mirella Paravia”, svoltasi, sempre a Varenna, lo scorso 2 giugno. Un service che rappresenta ormai una tradizione per il Club e per Varenna, arrivato quest’anno alla sua sedicesima edizione consecutiva, e che ha permesso di donare diciotto cani guida ad altrettanti non vedenti.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Varenna Carlo Molteni, il sindaco di Perledo Carlo Signorelli, la presidente della Pro Loco Dina Greppi, il presidente degli Alpini Ivan Acquistapace, numerosi lions e signore, molti cittadini di Varenna ed anche alcuni turisti incuriositi. Il Servizio cani guida dei Lions era rappresentato dal vicepresidente Roberto Monguzzi e dall’istruttore Riccardo.

Il presidente del Riviera del Lario Federico Vago ha aperto la cerimonia. Ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla “passeggiata” e gli sponsor, che hanno messo a disposizione gratuitamente quasi tutti i viveri e le bevande, rendendo così possibile il consistente ricavo necessario per donare il cane guida. Dopo aver illustrato brevemente il programma del Club e le finalità dei Lions ha consegnato a Roberto Monguzzi un cospicuo assegno..

Sono seguiti gli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle varie associazioni presenti: tutti hanno confermato il loro appoggio e la loro collaborazione anche alle future edizioni di questo service. In segno di riconoscenza per la preziosa assistenza prestata, quattro targhe sono state consegnate rispettivamente ai Comuni di Varenna e di Perledo, alla Pro Loco e agli Alpini di Varenna. Con brevi parole Gennaro ha ringraziato i Lions per questo prezioso “dono”, che gli consentirà di condurre una vita quasi normale ed autonoma.

Il vicepresidente Monguzzi ha ringraziato, a nome suo personale e della scuola di Limbiate, per l’eccezionale continuo sostegno dato dal Riviera del Lario ed ha illustrato le difficoltà di ordine economico e pratico, che impediscono al Servizio di esaudire in tempi rapidi tutte le richieste. Nonostante i circa 50 cani assegnati ogni anno (oltre 2.000 dalla fondazione del Servizio), i tempi di attesa per il primo cane guida sono di almeno un anno, anche perché logicamente viene data la precedenza alle sostituzioni di cani morti o malati.

Ha concluso la cerimonia il governatore Salvo Trovato, dicendo di essere la prima volta che assisteva alla consegna di un cane e di essersi commosso. Si è poi congratulato con i soci del Riviera del Lario per questa loro benemerita attività. Una cerimonia semplice, ma molto sentita per la gioia espressa da Gennaro e di grande valore per la visibilità data alle attività dei Lions e per il conseguente positivo ritorno d’immagine.