VARENNA – Perché il sole splende? Questo è solo uno degli argomenti che verranno discussi al simposio internazionale Light&Life, organizzato sotto l’egida dell’UNESCO da SIF (Società Italiana di Fisica), SAIt (Società Astronomica Italiana), SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica) e SILS (Società Italiana Luce di Sincrotrone), che si terrà oggi e domani nella splendida cornice di Villa Monastero.

L’evento, patrocinato localmente dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna, si inserisce nel programma delle celebrazioni dell’Anno Internazionale della Luce (International Year of Light and Light-based Technologies) IYL 2015 proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU. Tra gli sponsor, la European Physical Society (EPS) e l’Abdus Salam Centre for TheoreticalPhysics (ICTP) di Trieste, oltre a numerosi enti di ricerca italiani che, insieme alla Camera di Commercio di Lecco, da anni contribuiscono al successo della Scuola Internazionale di Fisica “Enrico Fermi” della SIF presso la Villa Monastero.

A fare gli onori di casa, insieme alle autorità locali e al Presidente della SIF, Luisa Cifarelli, i presidenti e delegati delle altre Società scientifiche italiane ed estere, in particolare Robert Lieberman, Presidente Eletto della SPIE (International Society of Optics and Photonics). A rappresentare l’UNESCO, Joseph Niemela, Direttore dell’Ufficio Attività Esterne dell’ICTP di Trieste, nella sua veste di Coordinatore del Segretariato Internazionele dell’IYL 2015.

La cerimonia sarà interamente trasmessa in diretta streaming (connessione a partire dal sito web della SIF). L’idea dell’IYL 2015 è maturata qualche anno fa in Europa, all’interno dell’EPS, in un primo tempo nel campo dell’ottica, della fisica atomica e della fotonica. E’ stata poi accolta con entusiasmo da tutta la comunità dei fisici, propagandosi subito a macchia d’olio nel mondo intero,in tutti i settori della scienza, del sapere e della cultura: dalla fisica, all’astronomia, alla chimica, alla medicina, alla tecnologia, alle comunicazioni, all’energia, all’ambiente, al clima, al cibo, allo sviluppo sociale, all’urbanistica, all’arte … Perché la luce è essenziale per la nostra vita. E le tecnologie su di essa basate hanno un indubbio e straordinario impatto sulla nostra civiltà e la nostra economia. L’IYL 2015 è un’occasione unica per renderne tutti consapevoli, un potente mezzo di diffusione scientifica e culturale.

Il Simposio Light&Life metterà l’accento su alcuni temi di straordinario interesse: la luce nel campo dell’astronomia, della microscopia, dell’imaging, della sensoristica; la luce nel settore energetico e in quello agroalimentare (un tema connesso con EXPO); la luce per la misura del tempo e, per finire, la storia dell’elettrificazione in Italia tra ‘800 e ‘900. Il Simposio conta presenze di ricercatori, scienziati ed esperti provenienti da tutto il mondo.