VARENNA – Ventiduesimo appuntamento della IV edizione del Lake Como Varenna Festival con il Cracow Guitar Quartet. I chitarristi Mateusz Puter, Joanna Baran, Miłosz Mączyński e Łukasz Dobrowolski si esibiranno sabato 14 ottobre alle 21 nella chiesa di S. Giovanni con musiche di Debussy, Twardowski, Albenga, Budzynski e Bogdanovic.

L’ensemble Cracow Guitar Quartet è stato fondato nel 2006 ed è composto da quattro artisti legati a Cracovia: l’ensemble è stato coinvolto nella realizzazione di numerosi progetti musicali sia in Polonia che all’estero e si è esibito nei più prestigiosi festival di musica per chitarra. Il quartetto ha tenuto corsi di perfezionamento per giovani virtuosi della chitarra classica e ha anche registrato per la radio e la TV polacca (inclusa la registrazione di concerti dal vivo nello studio della radio polacca a Katowice).
L’ensemble è vincitore di numerosi concorsi internazionali: 1° premio al  12° Concorso Internazionale di Chitarra 2009 – Ile de Re (Francia); 1° premio al Concorso Internazionale di Musica di Mosca 2020 (Russia); 1° premio al 5° Concorso Internazionale di Musica Danubia Talents 2020 – Budapest (Ungheria); 1° premio al “The Muse” – Concorso Internazionale 2021 – Atene (Grecia); Grand Prix al 5° Concorso Master Internazionale per Insegnanti di Musica 2017 – Varsavia (Polonia); 2° premio al 94° Concours International Leopold Bellan 2020 – Parigi (Francia); 3° premio al 15° Concorso Internazionale di Chitarra Altamira Gorizia 2018 – Gorizia (Italia).
Nel 2010 la CM Records ha pubblicato il CD del quartetto “Dal Balletto al Tango” a dimostrazione della bellezza e della ricchezza della musica da ballo che si estende dal Rinascimento alla modernità. Questa registrazione ha ricevuto lusinghiere recensioni dalla stampa musicale sia polacca che straniera. Nel 2019 l’ensemble ha rappresentato ufficialmente la Polonia allo speciale concerto del Cracow Guitar Quartet presso la Cattedrale di St Giles a Edimburgo. Nell’aprile 2022 l’ensemble ha pubblicato un nuovo album intitolato “Musical Landscapes” (DUX Recording Producers) che sta suscitando grande interesse tra gli amanti della musica.
L’ensemble tiene anche concerti in qualità di quattro solisti accompagnati da orchestre sinfoniche come quella della Filarmonica Polacca Baltica, della Filarmonica di Cracovia, della Filarmonica Swietokrzyska, della Filarmonica di Sudecka e della Filarmonica d’Arte Polacca.
Attualmente il Cracow Guitar Quartet è considerato un eccezionale ensemble polacco di chitarra classica.