VARENNA – Oggi a Villa Monastero si è tenuta la giornata di studi sul tema Conservazione e valorizzazione a Villa Monastero: buone pratiche per il futuro organizzata dalla Provincia di Lecco in occasione della Giornata internazionale dei musei Icom (International council of museums). Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati di oltre un biennio di attività e ricerca, in particolare i restauri e le attività di valorizzazione di Villa Monastero sostenuti con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Giornata internazionale dei musei_villa monastero:maggio2017La giornata di studi ha visto la partecipazione dei rappresentanti di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Consiglio nazionale delle ricerche, il Politecnico di Milano, la Fondazione Minoprio, l’Istituto di istruzione superiore Antonio Badoni, l’Espe Lecco, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Lecco, il Sistema museale della provincia di Lecco.

Nel pomeriggio sono stati presentati i lavori realizzati dagli studenti della sezione informatica dell’Istituto Badoni di Lecco: un software gestionale per la manutenzione del Giardino e degli arredi ornamentali; un’applicazione bilingue per la lettura botanica del giardino e per la visita guidata all’interno del complesso; la voce Villa Monastero da pubblicare su Wikipedia.

Inoltre sono stati illustrati i lavori realizzati nell’ambito del Cantiere scuola a Villa Monastero attivato dagli studenti dell’Espe di Lecco per il restauro sulle statue che ornano il Giardino e per la manutenzione ordinaria ai supporti in muratura. La giornata di studi, coordinata dal Conservatore della casa museo Villa Monastero Anna Ranzi, si è conclusa con una visita guidata alla casa museo e ai restauri realizzati nel giardino botanico.

Giornata internazionale dei musei_villa monastero:maggio2017“Abbiamo voluto organizzare questa giornata di studi – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – per illustrare i lavori e gli interventi conservativi, di restauro e di valorizzazione che hanno interessato la casa museo e il giardino botanico di Villa Monastero. Attività concrete che testimoniano l’impegno continuo della Provincia di Lecco nella valorizzazione di Villa Monastero, per fare in modo che possa sempre essere a disposizione della collettività nella sua veste migliore. In questi anni infatti la Provincia di Lecco ha promosso una serie di interventi; gli sforzi in tal senso sono sempre molteplici, anche se le difficoltà connesse all’attuale situazione economico-finanziaria dell’ente sembrano limitare le prospettive di azione in questa direzione. Le sinergie in atto con altri soggetti pubblici e privati, il Politecnico, il Cnr e gli istituti scolastici del territorio per lo sviluppo di progettualità e azioni dirette rappresentano un segnale positivo e un esempio di buone pratiche anche per altri settori di intervento”.