MANDELLO DEL LARIO – La riorganizzazione dell’accesso alla scuola Pertini per i lavori del sagrato del S. Cuore, ci permette una riflessione più ampia sul modo di governare di questa Amministrazione.

Di fronte alla situazione di rischio per le persone che vanno a scuola, l’Amministrazione prende decisioni che invece di annullare questo rischio, lo aumentano. Infatti, il nuovo percorso degli scuolabus non ha alcuna separazione da quelli pedonali che, oltretutto, non sono protetti. Negli stessi orari mezzi e pedoni percorrono lo stesso tratto di accesso alla scuola mettendo a serio rischio l’incolumità delle persone.

Questa è una situazione gravissima che chiediamo all’Amministrazione di risolvere al più presto e che dimostra il pressapochismo e la disattenzione alla soluzione dei problemi.



Lo abbiamo già visto quando ha riorganizzato il trasporto scolastico eliminando fermate, sottovalutando il distanziamento tra gli alunni e scaricando su di loro e sulle famiglie i disagi con decisioni unilaterali e solo di minor costo.

La distanza dell’Amministrazione dai bisogni della gente si è ripresentata con le iniziative per soddisfare i bisogni primari dei concittadini più colpiti dalla pandemia. Infatti, i criteri di accesso alle iniziative messe in campo con i consistenti fondi che il Governo ha trasferito al nostro Comune, inizialmente troppo stringenti, sono stati ampliati grazie anche alla sollecitazione del Gruppo Consigliare di Casa Comune.

In questo momento in cui si chiede il massimo di attenzione e impegno a tutti i livelli amministrativi, dal Governo centrale a quelli periferici, per ridurre al minimo i problemi che la pandemia sta creando alle famiglie, agli alunni e a tanti cittadini, il paese non ha bisogno di una Amministrazione che operi al minimo costo con soluzioni posticce e inefficaci, ma che individui i reali bisogni, che operi tempestivamente, che utilizzi tutte le risorse che le vengono assegnate e che informi periodicamente in Consiglio Comunale.

Casa Comune per Mandello Democratica