MANDELLO DEL LARIO – Il Comune di Mandello del Lario in collaborazione con la Proloco ha programmato la stagione teatrale autunnale con compagnie di alto livello e spettacoli dedicati a diverse tipologie di pubblico. Appuntamenti serali con piéces comiche, monologhi, commedie di autori contemporanei e non solo.

Si comincia sabato 22 ottobre con “La cena dei cretini”, commedia di Francis Veber. Siamo in Francia nella Parigi bene. Ogni mercoledì un gruppo di amici stanchi e annoiati, organizza una cena speciale a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per riderne e farne beffa per tutta la serata. Ovviamente gli invitati sono all’oscuro di tutto. La regia è di Nino Formicola che è in scena con Max Pisu.

Sabato 5 novembre è la volta di “A spasso con Daisy”, commedia ambientata in America con protagonista un’anziana maestra ebrea, il cui figlio ha pensato di affiancarle un autista. La vicenda racconta divertendo il complesso tema del razzismo nell’America del dopoguerra. A interpretare Daisy è Milena Vukotic e accanto a lei ci sarà Salvatore Marino e Maximilian Nisi.

Venerdì 20 gennaio saranno sul palco I Gemelli di Guidonia, che nella realtà sono tre fratelli che si esibiranno dal vivo con gag, canzoni, imitazioni. Musica, comicità e un occhio all’attualità, che nelle mani e nelle voci dei Gemelli di Guidonia diventa occasione per ridere e per giocare insieme.

Siamo nel 1984 e il Comune di Livorno annuncia di aver trovato in Arno tre sculture di Modigliani e organizza una mostra e il fatto ha risonanza in tutto il mondo. Dopo un mese venne fuori che non erano proprio di Modigliani. Bensì di tre studenti burloni, bravi a utilizzare il Black&Dcker. Il titolo dello spettacolo in programma venerdì 24 febbraio è “Trovata una sega”, testo scritto, diretto e interpretato da Antonello Taurino.

Venerdì 24 marzo è il turno di “Montagne russe”. I protagonisti sono un uomo sulla cinquantina e una giovane donna attraente. Lui, approfittando dell’assenza della moglie, invita lei nel suo appartamento. Inizia la seduzione, ma poi qualcosa frena il tutto e hanno inizio una serie di colpi di scena. La commedia è di Eric Assous e gli interpreti sono Corrado Tedeschi e Martina Colombari.

Giovedì 13 aprile serata all’insegna della comicità con “Andavo ai 100 all’ora” di e con Paolo Cevoli. Un racconto personale che attraversa la vita di Paolo fino ai giorni nostri non per dire che “una volta era meglio…” anzi! Ma per comprendere le nostre radici e ridere di noi stessi.

L’ultimo appuntamento è per martedì 9 maggio con I Legnanesi che ancora una volta stupiranno tutti con uno spettacolo pieno di ritmo, risate e tradizione. Il titolo è “Sogni”. Le commedie dei Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare o riscoprire la cultura popolare e raccontare anche storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita in un mix di italiano e dialetto lombardo.

Fuori rassegna sono poi previsti: uno spettacolo teatrale in occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne: “Barbablù” (26 novembre) e uno in occasione della giornata internazionale della montagna: “In capo al mondo”, in viaggio con Walter Bonatti (2 dicembre) entrambi ad ingresso gratuito. Non mancano gli eventi musicali: Max Pezzali tribute (8 ottobre ) Tributo a Jovanotti (4 febbraio) e Chorus Band (11 marzo).