MANDELLO DEL LARIO – Il Festival di Bellagio e del Lago di Como questa settimana riparte con un appuntamento speciale, ovvero un vero e proprio omaggio alla Musica del Cinema Italiano e all’indimenticabile Ennio Morricone, in una delle location più belle e coinvolgenti del lago, ovvero Villa Lario di Mandello, in collaborazione con il Comune di Mandello del Lario.

La produzione esclusiva della Bellagio Festival Orchestra, vedrà l’esibizione dell’Orchestra del Festival con la presenza della voce di Paola Matarrese. Paola è uno degli esempi di eclettismo più interessanti del panorama musicale italiano: già protagonista del 19° Zecchino d’Oro all’età di soli 3 anni, studia poi canto lirico e cameristico e pop-musical, diplomandosi brillantemente in Canto pop, Canto Lirico, in Musica Vocale da Camera, Didattica della Musica. Nel campo della lirica, Liederistica, della canzone classica, jazz e popolare d’autore ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero grazie ad un vastissimo repertorio, con frequenti incursioni nel teatro e nel camerismo contemporaneo e numerose prime esecuzioni. Alla direzione della compagine, il direttore musicale della Bellagio Festival Orchestra, M° Alessandro Calcagnile.

L’ingresso all’evento in Villa Lario (Via Statale, 125) sarà con biglietto di 5 euro acquistabile direttamente in loco. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato presso il Teatro De Andrè, in via Leonardo Da Vinci a Mandello del Lario.

La Bellagio Festival Orchestra nasce nel 2012 in seno al Festival di Bellagio e del Lago di Como.
La formazione affianca al repertorio tradizionale, dal barocco ai nostri giorni, originali produzioni anche liriche e teatrali, dedicate ai grandi artisti che hanno soggiornato sul Lario (tra i quali Liszt, Stendhal, Rossini, Verdi), esibendosi regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del territorio (Villa Serbelloni di Bellagio, Villa Monastero e villa Cipressi di Varenna, Villa Lario di Mandello del Lario, Villa del Grumello di Como, ecc) ma anche presso festival e teatri in Italia e all’estero. L’orchestra collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. La Bellagio Festival Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, la Bellagio Festival Orchestra è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale della Bellagio Festival Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.