MENAGGIO – Prenderanno il via la prossima settimana all’ospedale di Menaggio le prime somministrazioni alle persone over 70. Sul presidio di Asst Lariana graviteranno i residenti nei comuni di Menaggio, Tremezzina, Porlezza, San Nazzaro, San Bartolomeo, Grandola ed Uniti, Valsolda, Carlazzo, San Siro, Val Rezzo, Cusino, Plesio, Corrido, Griante e Bene Lario.

I comuni della Valle d’Intelvi faranno riferimento al Punto Vaccinale attivato nel comune di Centro Valle Intelvi mentre per i restanti comuni del Medio Lario (a partire da Brienno) il riferimento resta l’Hub vaccinale massivo di Cernobbio a Villa Erba.

Come comunicato in questi giorni ai sindaci dei Comuni coinvolti, per consentire ad Asst Lariana di pianificare e organizzare le sedute vaccinali dedicate a questa popolazione, le amministrazioni dovranno inviare via mail entro le ore 20 del 18 aprile, i nominativi delle persone che vorranno farsi vaccinare all’ospedale di Menaggio completi di codice fiscale e numero di telefono. A contattare i cittadini e programmare la seduta saranno poi gli operatori della Croce Rossa con cui Asst Lariana ha stipulato un apposito accordo.

La decisione di riattivare l’ospedale di Menaggio anche per la fascia di età tra i 70 e gli 80 anni è maturata su richiesta della Regione. Le altre fasce di età faranno riferimento agli Hub Massivi e non saranno possibili ulteriori deroghe.

La prima seduta è in programma per il 21 aprile. L’ipotesi, consegna dei vaccini permettendo, è di chiudere entro la fine di aprile o al massimo nei primi giorni di maggio.

E negli ultimi sei giorni, dal 10 al 15 aprile, sono complessivamente 10.091 le dosi somministrate nei Centri vaccinali di Asst Lariana. Villa Erba a Cernobbio, che lo ricordiamo, ha preso il via il 12 aprile, e LarioFiere, ad Erba, attivata il 30 marzo, sono i due Hub individuati da Regione per la vaccinazione massiva e dove vengono indirizzate tutte le nuove prenotazioni effettuate attraverso il portale delle Poste.

Per la somministrazione delle seconde dosi agli over 80, così come per la somministrazione delle dosi ai pazienti estremamente vulnerabili ed in carico ai Centri Specialistici di Asst Lariana, restano attivi anche i Centri Vaccinali all’ospedale Sant’Anna a San Fermo, all’ospedale di Cantù, all’ospedale di Menaggio e il Poliambulatorio di via Napoleona. Complessivamente tra medici, infermieri ed amministrativi sono oltre 150 le persone coinvolte nella somministrazione dei vaccini. In questo computo non rientrano tutti i volontari che prestano servizio nei vari centri.

A partire dalla prossima settimana, stante l’arrivo preannunciato di maggiori consegne di vaccino, le linee vaccinali a Villa Erba diventeranno 10 per poi passare a 12 dal 26 aprile e a 15 dal 3 maggio.

A Lariofiere diventeranno 8 dal 19 aprile, 10 dal 26 aprile e 15 dal 3 maggio.