MANDELLO DEL LARIO – In dirittura d’arrivo l’apertura della passeggiata e della spiaggia di Olcio. Un lavoro lungo e complesso che ha scontato il periodo Covid, la scoperta di una cisterna all’interno di area pubblica, l’assenza di parte del muro di contenimento della strada provinciale e, non da ultimo, la difficoltà nel reperimento del materiale necessario per le finiture che ha subito anche un’esponenziale aumento dei prezzi.

“Siamo in attesa degli ultimi documenti di collaudo delle opere per poter chiudere, almeno parzialmente il cantiere – spiega il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli -. Restano degli interventi minori in corrispondenza del sottopasso di via Moioli, dove devono ancora essere spostati i contatori della stazione di sollevamento della fognatura. Nel mese di luglio invece sarà installata la nuova illuminazione stradale e spondale. Purtroppo le forniture generali ma soprattutto delle lampade e dei relativi pali in alluminio hanno subìto forti ritardi dettati dalle condizioni internazionali che purtroppo conosciamo bene”.

Le piantumazioni delle aree verdi, attualmente a prato, saranno eseguite nei mesi autunnali, non essendoci ora le condizioni climatiche adatte. Resterà chiuso il chiosco, per il quale sarà indetto bando per la sua gestione nei mesi autunnali. Il gestore dovrà anche occuparsi di tenere pulita l’area, gestendone una parte con servizi per i bagnanti e mantenendone comunque buona parte di libera fruizione.

“Entro fine anno poi – prosegue il primo cittadino – sarà installato il semaforo che regolerà il nuovo passaggio pedonale e l’uscita di via Moioli oltre alle illuminazioni di finitura dei sottopassi e della zona del chiosco. Sono nel frattempo in corso le procedure per l’autorizzazione del lotto successivo che prolungherà marciapiede e camminamento a lago fino alla chiesa di S. Eufemia. L’intervento inizierà nel 2023”.