COLICO – Un fine settimana di calcio giovanile di alto livello quello organizzato dalla ColicoDerviese del presidente Ernesto Maglia al Centro Sportivo dei Montecchi dove l’Under 10 dell’FC Empoli di mister Alessandro Leonardi ha conquistato il Memorial José Nasazzi, vincendo il girone finale con Lugano, Spezia e Brianza Olginatese.

Gabriele Seppia si aggiudica il premio di miglior giocatore del torneo. Presenti i settori giovanili di società di primo piano del territorio con alcune professioniste per un totale di 16 compagini di bambini. Oltre alla ColicoDerviese, l’Alto Lario Calcio, Albosaggia Ponchiera, Atalanta, Arcellasco, BrianzaOlginatese, Chiavennese, Cortenova, Empoli, Grosio, Lugano, Penta Piateda, Pontese, Spezia, Talamonese e Venezia.

José Nasazzi è nato a Montevideo nel 1901. Era figlio di Carlo Mansueto, immigrato originario di Esino Lario, e di madre basca. José è stato soprannominato durante la sua carriera El Gran Mariscal (il grande maresciallo) e ha vinto molti premi: la Copa América con il suo paese, l’Uruguay, nel 1923, 1924, 1926 e 1935, le Olimpiadi 1924 e 1928 e la Coppa del Mondo FIFA 1930. Alla Copa América del 1923 e del 1935 Nasazzi è stato nominato il miglior giocatore del torneo.

 

FC Empoli