COLICO – Un milione e 300mila euro dalla regione per l’adeguamento del depuratore di Colico attualmente dimensionato per 9.000 residenti e che dopo gli interventi raddoppierà la sua portata per accogliere le necessità di 20.000 abitanti.

Oltre all’aumento della capienza verranno eseguite opere di ammodernamento nella depurazione con l’installazione di una sezione di filtrazione finale, oltre che una moderna installazione di impianto disinfezione a raggi ultravioletti e la copertura delle sezioni di ingresso e deodorizzazione dell’aria.

“È da anni che il paese soffre i disagi causati da un sistema di depurazione vetusto e non adeguato all’incremento dei residenti registrato in questo ultimo decennio – commenta il vicesindaco Davide Ielardi -. Finalmente siamo riusciti dopo mesi di interlocuzioni a Lario Reti Holding ad ottenere questo grande ed importante intervento chiedendo al contempo una mano alla Regione. I colichesi pagano caro il servizio idrico ed è doveroso che parte di queste risorse vengano reinvestite per lo sviluppo e manutenzione del nostro acquedotto. Auspichiamo sia il primo di una lunga serie di interventi utili alla soluzione dei grossi problemi legati all’acquedotto, infrastruttura sulla quale è da decenni che non si investe”.

“L’intervento costerà 2.348.100 euro, dei quali 1.309.957,42 li destina la Regione e 1.038.142,58 Lario Reti Holding. Le risorse saranno dunque immediatamente spendibili e i lavori dovranno terminare entro il 2018. Sarà nostra premura monitorare e interloquire con Lario Reti Holding affinché venga rispettato questo termine” spiegano dal Comune.

“Ringraziamo dunque Lario Reti Holding per aver accolto le nostre istanze e la Regione Lombardia di Roberto Maroni per l’attenzione che ancora una volta dimostra nei confronti del nostro territorio destinando un consistente contributo a sostegno dello sviluppo sostenibile e della protezione dell’ambiente. Si ringrazia anche il sottosegretario Regionale Ugo Parolo per il personale interessamento alla questione”.