PAGNONA – Aereo da addestramento caduto sul Legnone in zona Valle Ca de Legn. L’impatto del velivolo con la montagna avrebbe prodotto un incendio e il fumo è visibile a grande distanza. Il velivolo, secondo quanto riportato dall’Agenzia ANSA, non apparterrebbe all’Aeronautica militare ma sarebbe stato in fase di collaudo post produzione.

Attorno alle 11:30 di questa mattina testimoni avrebbero riconosciuto un aereo militare – dettaglio confermato da fonti ufficiali – e osservato i due piloti eiettarsi prima dello schianto e l’apertura dei paracadute. Per uno dei due non c’è stato nulla da fare e il corpo è stato ritrovato senza vita sulla montagna: si tratta di A.D., pilota inglese in addestramento. Ferito gravemente invece G.G., pilota collaudatore italiano.


I due piloti del Jet si sono lanciati appena prima dello schianto, ma si trovavano in un punto molto ravvicinato rispetto alle pareti rocciose del Legnone, a poca distanza dalla cima del monte ubicata a quota 2.609 metri.

Il pilota ferito è stato ritrovato – riferisce l’ANSA – su un balcone naturale di roccia, in zona particolarmente impervia.

Tra i soccorittori impegnati, anche una decina di tecnici della XIX Delegazione Lariana – Stazione di Valsassina e Valvarrone del Cnsas, oltre che Soccorso alpino, Guardia di finanza, Carabinieri e Vigili del fuoco.

> SCHEDA – TUTTO SUL CACCIA PRECIPITATO

L’aereo precipitato è un Leonardo M346 – modello in uso all’Aeronautica Militare Italiana con  denominazione T-346A, un velivolo di addestramento di ultima generazione.

La rotta dell’aereo precipitato sul Legnone

Il luogo dell’impatto si trova in zona altamente impervia, sulla parete nord dove insiste anche un nevaio quasi perenne. A suo tempo il CAI aveva creato il sentiero dell’Angelo, poi abbandonato.

“Non dovrebbe esserci più neppure la segnaletica – racconta Luca Buzzella sindaco di Valvarrone. – L’area è temuta sia per la neve e il ghiaccio sia per via della caduta sassi. Si tratta di area ostica, prevalentemente rocciosa.”

Notizia in aggiornamento.

In copertina immagine da Facebook