Giovedì 19 ottobre il Consiglio Comunale di Bellano che, tra i vari temi all’ordine del giorno, ha visto la discussione di interrogazioni e mozioni presentate dai Gruppi di Opposizione.

Il Consiglio è la seconda riunione in due mesi chiesta in via straordinaria dalle Minoranze per portare all’attenzione problemi dei bellanesi altrimenti inascoltati.

Nello specifico si è ottenuta la convocazione della Commissione Consultiva Servizi Sociali che da più di 15 mesi non si riuniva, segnale forse dell’attenzione alle necessità dei più fragili da parte della Maggioranza. Sollecitata poi la Giunta a due anni di distanza dal nostro precedente ordine del giorno sulla sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Dopo numerose segnalazioni da parte delle famiglie e del personale, considerati i continui rinvii, si è chiesta spiegazione sui lavori al palazzo scolastico di Bellano, interessato da molto tempo dalle opere di cantiere. Purtroppo però non vi sono a oggi ancora risposte certe della Maggioranza che non ha saputo fornire una data di fine lavori e quindi, dei connessi disagi per insegnanti e studenti.

Si è poi spostata l’attenzione al centro di Vendrogno segnalando l’estrema pericolosità della via Roma interessata negli anni scorsi da opere di rifacimento del selciato. I Gruppi hanno preteso una totale riqualificazione della via così da eliminare quella che sembra essere a tutti gli effetti una rischiosa barriera architettonica; proposta respinta dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici che non ritiene reale il pericolo.

I consiglieri Luca Liberi, Andrea Nogara e Giacomina Lazzari hanno infine presentato una corposa mozione per chiedere interventi concreti e tempestivi.

Nella frazione di Bonzeno l’invito è a creare posti auto a esclusivo beneficio dei residenti vista l’indiscriminata sosta nel parcheggio esistente che dovrebbe essere a disco orario. Pretesa poi una ferrea regolamentazione degli accessi a piazza Tommaso Grossi, zona pedonale, che sempre più spesso, risulta utilizzata come parcheggio privato. Suggerita inoltre la creazione di nuove aree adibite al carico e allo scarico per i fornitori delle attività commerciali del centro storico evitando così la fermata dei mezzi sulla provinciale, situazione potenzialmente pericolosa.

Richiesto un immediato controllo della sosta selvaggia dei camper che, con preoccupante frequenza, sono fonte di comportamenti errati, in violazioni di regolamenti e contrariamente al senso civico. Sollecitato infine un chiarimento circa la complicata situazione della zona del Villaggio Giardino in merito alla trattativa in corso per l’acquisizione del parco e della strada di accesso ai condomini, sulla quale si è preteso un coinvolgimento delle opposizioni.

Tutte le proposte non hanno trovato accoglimento venendo respinte dalla Maggioranza. Nonostante ciò i Gruppi ‘Progetto Comune’ e ‘Bellano Si Rinnova’ continueranno a lavorare per i bellanesi e i vendrognesi facendosi interpreti delle loro segnalazioni e dei loro bisogni, in tutte le sedi possibili.

I Consiglieri Comunali
Nogara, Lazzari, Goretti e Liberi