COLICO – C’era (e c’è, ovviamente) preoccupazione dopo l’incendio che ha interessato domenica la Seval di Colico. La situazione a detta delle autorità sembra comunque sotto controllo.

“Abbiamo parlato ieri sera con il responsabile dell’Arpa – dichiara a Lario News il comandante della Polizia Locale dell’Alto Lario Edoardo Di Cesare-. Sono state fatte le analisi oltre ai rilievi del caso, non paiono esserci particolari problemi per la popolazione o rischi di tipo ambientale”.

“Non è stata certamente una boccata d’aria fresca – commenta Di Cesare -, sono andati a fuoco pannelli solari e batterie stoccate nell’azienda, valgono naturalmente le raccomandazioni fatte ieri dalle autorità: finestre chiuse, panni eventualmente esposti da ritirare dentro e poi rilavare, ma non pericoli per la qualità dell’aria”.

Intanto, su proposta dell’Arpa il sindaco di Colico Monica Gilardi emanerà nella giornata di oggi una ordinanza per ripristinare quanto necessario ai fini dell’agibilità della struttura e lo smaltimento dei rifiuti.

In ogni caso, assicurano le autorità locali, “nulla di particolarmente rilevante”.

RedCol


LA CRONACA, IERI SU LARIO NEWS:

Colico. Incendio alla Seval, azienda di trattamento rifiuti speciali