DERVIO – “Proprio mentre i derviesi raccoglievano centinaia di firme contrarie, sabato 19 la Giunta ha approvato la delibera n° 154 Realizzazione nuovo impianto di cremazioni’. Mentre lo stesso giorno la Giunta utilizzava gli strumenti del gruppo WhatsApp e della pagina Facebook del Comune (destinati alle sole comunicazioni istituzionali) per diffondere a tutti i derviesi una polemica pretestuosa e di parte contro la raccolta di firme in atto, in 4 giorni non ha ritenuto di dover informare la popolazione, sugli stessi strumenti di comunicazione istituzionale del Comune, di aver approvato tale delibera”. Queste le accuse che Insieme per Dervio muove al sindaco Stefano Cassinelli.

“Tutti i derviesi (che siano favorevoli o contrari) dovrebbero sentirsi presi in giro per l’uso spregiudicato degli strumenti di comunicazione istituzionale da parte della Giunta. Visto che anche tale delibera viene mantenuta segreta, ecco cosa scrive la giunta di Dervio nella delibera del 19.12.2020:

il Comune di Dervio vuole realizzare un nuovo Impianto di Cremazione” con “due linee, per un totale minimo di 2.400 cremazioni/anno

Valore totale della popolazione bacino d’utenza scelto: 1.140.192

Stima del bisogno di cremazioni al 2024 nel bacino di utenza = 4.776

Questo Comune prevede di avviare le attività di cremazione tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022

Riteniamo che la realizzazione di due linee di impianto di cremazione sia meritevole di autorizzazione in Comune di Dervio

Qui i documenti originali: la relazione https://tinyurl.com/y9v4r647 e la delibera https://tinyurl.com/y9w8h2kw

Ci sono quindi tanti nuovi motivi in più per dire no ai fori crematori a Dervio firmando la petizione anche stamattina alla postazione allestita presso il mercato, lungo via Don Penati” conclude Davide Vassena con gli attivisti di Insieme per Dervio.

 

DALL’ARCHIVIO

Dervio. Il Comune sulle firme anti forno: “Cavalcano la protesta”

Dervio. “500 firme in 4 ore” contro il tempio crematorio

Dervio. Spuntano (subito rimossi) striscioni anti tempio crematorio

Dervio. “No al forno crematorio!” Scatta una raccolta firme

Dervio. Le critiche ‘social’ al progetto di tempio crematorio

Dervio. Tutto sul tempio crematorio: al cimitero, non inquina e porterà 200mila €/anno