COLICO – È Dave Ashley, inglese di 50 anni, la vittima dello schianto dell’aereo da addestramento militare sulla parete nord del Legnone. Con lui a bordo durante il volo di collaudo dell’M-346 Giampaolo Goattin, veronese di 53 anni, che si è salvato.

Lo schianto è avvenuto una decina di minuti dopo essere decollati da Venegono ed entrambi i collaudatori sono riusciti ad eiettarsi prima dell’impatto.

Il paracadute dell’italiano si è miracolosamente impigliato in pochi centimetri di roccia, trattenendo Goattin sospeso nel vuoto su un baratro di centinaia di metri. Il Soccorso Alpino lo ha portato in salvo con una operazione estremamente delicata perché anche solo un piccolo errore avrebbe potuto far perdere il precario appiglio del paracadute. Trasferito al Niguarda, è stato dimesso dopo poche ore.

Il collega invece ha avuto la peggio: l’espulsione dalla cabina è avvenuta troppo vicino al suolo e così si è schiantato a terra, contro i rottami del jet.  Il corpo del britannico è stato recuperato dai Vigili del Fuoco.

 

LEGGI ANCHE

Legnone. Caccia in collaudo si schianta. Un pilota morto, l’altro ferito

Dramma sul Legnone. In un video i paracadute cadono sulla parete

Colico. Ecco le caratteristiche del “Master”, il caccia da addestramento precipitato sul Legnone