BELLANO – Grande partecipazione agli Open Vela Day e alla dimostrazione di regata conclusiva della due giorni che si è tenuta nel weekend. Le vele nelle acque del lago hanno salutato la prima edizione di Lario in Vela, l’evento dedicato agli sport acquatici, alla sicurezza in acqua e alla nautica da diporto che si è tenuto a Bellano nel primo fine settimana di giugno ideato dall’agenzia scuola nautica NESW di Milano e dal giornale online Non Solo Nautica.

L’affluenza maggiore si è avuta durante le iniziative sportive messe in campo nell’ambito della kermesse, con un gran numero di presenze registrate durante gli Open Vela Day, le lezioni didattiche nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, con oltre 90 iscritti under 18 nella sola giornata di chiusura della manifestazione.

La due giorni si è infine conclusa con Lo Spettacolo della Vela, la dimostrazione di regata aperta a tutte le classi, organizzata dal Circolo Vela Bellano, cui hanno partecipato cabinati, derive e imbarcazioni con foil. Di seguito, le classifiche con i nomi dei vincitori.

Classifica dei cabinati
Per la categoria cabinati Dofour 31 della scuola nautica NESW di Milano, con a bordo l’esperto velista Luca Pennisi (nell’immagine di copertina) e il suo equipaggio; Enrico Lanfranconi con la sua Comet 850 ed il suo equipaggio al secondo posto; terzo in classifica Malbec 26 con l’inglese Steven Edward Marsland insieme a Marco Stefano Bianchi. In palio per i vincitori una bottiglia di vino magnum Sassella della Cantina La Spia.

Classifica derive volanti
1° 123 49er – Zattoni e Carnelli
2° 2260 WASZP – Maccari Federico
3° 2387 WASZP – Buzzi Luigi

 

Classifica derive singole
1° 215740 LASER RADIAL – De Felice Francesco
2° 207949 LASER RADIAL – Merlo Alessandro
3° 213013 LASER RADIAL – Colombo Riccardo