VARENNA – Il 29 aprile il Consiglio comunale di Varenna, su proposta del sindaco Mauro Manzoni, ha assegnato con voto unanime la civica benemerenza a Giacomo Mellera, 28enne residente nel paese lariano.

Mellera si rese protagonista di un atto di grande coraggio nello scorso mese di marzo, quando salvò la vita a una motociclista coinvolta in un grave incidente stradale (qui l’articolo di Lario News).

Il fatto è avvenuto lo scorso 19 marzo, sulla Strada Provinciale 72, nei pressi dello svincolo verso la frazione di Pino: due coniugi di Camparada, in provincia di Monza e Brianza, mentre viaggiavano in moto, sono stati protagonisti di un grave incidente. Francesco Panighi era morto sul colpo. Giacomo Mellera, volontario del Soccorso Bellanese, si trovava a poca distanza dal drammatico evento, e subito ha prestato con grande attenzione e umanità le prime importantissime cure alla donna, Loredana Confalonieri, che in questo modo si è salvata.

Con il conferimento dell’onorificenza di ‘Cittadino benemerito di Varenna’, Giacomo Mellera verrà iscritto all’interno dell’Albo d’oro del Comune.

La cerimonia di consegna ufficiale dell’onorificenza sarà fissata prossimamente.

RedCro


IL GRAVISSIMO INCIDENTE DI MARZO:

VARENNA – MOTO CONTRO AUTO, UN MORTO E TRE FERITI