VARENNA – Il 29 aprile il Consiglio comunale di Varenna, su proposta del sindaco Mauro Manzoni, ha assegnato con voto unanime la civica benemerenza a Giacomo Mellera, 28enne residente nel paese lariano.
Mellera si rese protagonista di un atto di grande coraggio nello scorso mese di marzo, quando salvò la vita a una motociclista coinvolta in un grave incidente stradale (qui l’articolo di Lario News).
Il fatto è avvenuto lo scorso 19 marzo, sulla Strada Provinciale 72, nei pressi dello svincolo verso la frazione di Pino: due coniugi di Camparada, in provincia di Monza e Brianza, mentre viaggiavano in moto, sono stati protagonisti di un grave incidente. Francesco Panighi era morto sul colpo. Giacomo Mellera, volontario del Soccorso Bellanese, si trovava a poca distanza dal drammatico evento, e subito ha prestato con grande attenzione e umanità le prime importantissime cure alla donna, Loredana Confalonieri, che in questo modo si è salvata.
Con il conferimento dell’onorificenza di ‘Cittadino benemerito di Varenna’, Giacomo Mellera verrà iscritto all’interno dell’Albo d’oro del Comune.
La cerimonia di consegna ufficiale dell’onorificenza sarà fissata prossimamente.
RedCro
–
IL GRAVISSIMO INCIDENTE DI MARZO: