VARENNA – Il Comune di Varenna riduce la tassa sui rifiuti per le utenze domestiche per il 2023. È il primo effetto di alcune modifiche apportate al regolamento sulla TARI dall’Amministrazione comunale.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara il sindaco Mauro Manzoni -. Secondo i dati forniti dall’ufficio ragioneria, le famiglie varennesi godranno di una riduzione tra il 10 e il 13% della tariffa TARI rispetto al 2022. La nostra Amministrazione continuerà in questa direzione: vogliamo ridurre il costo della gestione dei rifiuti a carico delle utenze domestiche intestate ai residenti, aumentandolo sulle attività che ne producono di più”.

Nel prossimo anno verrà data attuazione ad un’ulteriore diminuzione della tassa sui rifiuti per gli abitanti di Varenna: infatti, lo scorso maggio, il Consiglio Comunale ha approvato un nuovo articolo che modificherà, dal 1° gennaio 2024, i parametri per il calcolo della tassa sui rifiuti prodotti dagli immobili dedicati agli affitti brevi turistici.

Durante la seduta il sindaco Manzoni, proprio per far fronte al fenomeno dell’incremento dei rifiuti urbani legato al maggior utilizzo delle unità abitative destinate agli affitti brevi, aveva infatti anticipato la volontà dell’Amministrazione di effettuare un’operazione di perequazione tributaria mediante l’introduzione di alcuni correttivi tecnici incidenti sulla determinazione della tariffa, in modo tale da ridurre ulteriormente i costi del servizio nei confronti di coloro che da quelle scelte di destinazione non fossero loro malgrado coinvolti.