GRAVEDONA ED UNITI – Si è concluso il Campionato Mondiale Junior delle classi veliche olimpiche acrobatiche 49er, 49erFX e dei catamarani NACRA 17 che ha radunato nelle acque dell’Alto Lario dal 31 luglio al 7 agosto ben 140 equipaggi provenienti da 32 nazioni del mondo.

Una flotta imponente di oltre 100 imbarcazioni tra coach e assistenza ha garantito la sicurezza dei regatanti in acqua.

Con 15 prove disputate in totale, questo importante raduno velico ha decretato il Campione del Mondo per ciascuna classe:

Campioni del Mondo per i Nacra 17 l’equipaggio olandese Laila van der Meer – Bjarne Bouwer

Proprio nei Nacra 17 si è distinto il nostro equipaggio italiano con un ottimo secondo piazzamento di Margherita Porro delle Fiamme Gialle e cresciuta all’Associazione Nautica Sebina della XV zona con il prodiere Stefano Dezulion.

Medaglia di bronzo Nacra 17 agli spagnoli Iset Segura – Marcos Fernandes Fuertes.

E ancora Campioni del Mondo per la classe 49er FX femminile la Norvegia con Pia Dahl Andersen – Nora Edland, seconde la Polonia con Gabriela Czapska – Hanna Rajchert. Medaglia di bronzo a Malta con l’equipaggio Antonia Schultheis e Victoria Schultheis.

Per i 49er FX general Campioni del Mondo la Nuova Zelanda con l’equipaggio Sebastian Menzies – George Lee Rush, secondi la Norvegia con Pia Dahl Andersen – Nora Edland e terzi l’equipaggio danese Helena Wolff – Carl Emil Sloth.

Infine Campioni del Mondo per i 49er la Polonia con l’equipaggio Mikolai Staniul – Kuba Sztorch, argento per l’Austrialia con Jack Ferguson – Max Paul e medaglia di bronzo all’equipaggio neozelandese Sam Morgan – Pat Morgan.

Celebrata al Circolo Aval-Cdv dal Presidente della XV zona FIV, Davide Ponti, con la presenza del Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre e del Sindaco di Gravedona Cesare Soldarelli, la premiazione ha calamitato oltre 100 concorrenti di tutto il mondo rimasti in sede nel segno del fair play e uniti dalla sola passione per la vela pur non salendo sul podio.

Questo Campionato mondiale – afferma Francesco Ettorre presidente della Federazione Italiana Vela – è stato davvero splendido sotto tutti i punti di vista, compresa l’organizzazione in acqua e a terra sotto la regia del Consorzio Multilario, con il supporto in particolare dei Circoli Aval-Cdv di Gravedona e Marvèlia di Dongo”. Le condizioni meteo variabili – aggiunge il Presidente – con vento medio, breva sostenuta e vento da Nord sono state un’ottima occasione per mettere alla prova i ragazzi e definire nel dettaglio la loro preparazione atletica futura”.

“Nonostante alcune giornate più dure per l’imprevedibilità delle condizioni meteo – sottolinea il presidente della nostra XV zona FIV, Davide Ponti – la manifestazione si è svolta in condizioni ideali e sono molto soddisfatto dell’ottima organizzazione del Circolo Multilario”.