MANDELLO DEL LARIO – A partire dal 7 novembre a Mandello del Lario verrà attivato un nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati (quelli attualmente conferiti attraverso il sacco trasparente) prodotti da ciascuna famiglia e da ciascuna attività.

“Grazie a tale nuovo modello – interviene il sindaco Ricardo Fasoli –  verrà conteggiato il numero di sacchi conferiti da ogni utenza in modo da ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta e incrementare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata e riciclo”.

Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un nuovo “sacco rosso” dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza, che dovrà essere obbligatoriamente utilizzato per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

> QUI LA BROCHURE INFORMATIVA

Cosa cambierà rispetto ad oggi?

Rispetto alle attuali modalità di raccolta non cambierà nulla o quasi; anziché utilizzare il sacco trasparente o altri tipi di sacchetti, si dovrà utilizzare il nuovo sacco rosso che dovrete ritirare presso le sedi indicate e che sarà a associato ad ogni utenza. Per il conferimento di pannolini e pannoloni, sarà possibile richiedere una fornitura di appositi sacchi azzurri anch’essi dotati di un codice identificativo.

In questa prima fase, rispetto ad oggi non saranno modificate né le frequenze di raccolta, né le modalità di conferimento del sacco. Così come avveniva per il sacco trasparente, anche il nuovo sacco rosso non dovrà contenere nessun rifiuto riciclabile (come ad esempio bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile, elettrodomestici, ecc.).

“Per poter cogliere i benefici di questo nuovo modello, è molto importante fare una buona raccolta differenziata e conferire il sacco rosso solo quando è pieno – aggiunge il primo cittadino -. Differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza. Siamo convinti che questo importante cambiamento porterà molti benefici ambientali al nostro territorio e confidiamo nella vostra indispensabile collaborazione per la buona riuscita del progetto”.